studio dentistico Tarquini dottoressa Sandra, Rieti



Per Appuntamenti 0746-483226

Endodonzia

Cos'è e quando è necessaria

endodonzia, devitalizzazione, rieti

L'endodonzia è un settore dell'odontoiatria che si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento di malattie e lesioni della polpa dentale.

La cura canalare (meglio conosciuta come trattamento endodontico o devitalizzazione )

avviene attraverso l'asportazione della polpa del dente e dei residui batterici annidati all'interno dei canali radicolari del dente. Successivamente si procede con l disinfezione della parte interna, quindi, all'allargamento del canale. A questo punto, l'odontoiatra procederà all'inserimento di un materiale inerte per evitare la proliferazione dei batteri all'interno del dente.

Attraverso queste tecniche endodontiche è possibile salvare denti anche molto danneggiati,che altrimenti andrebbero estratti.

Il trattamento endodontico è un intervento odontoiatrico ambulatoriale che si rende necessario quando la polpa (il tessuto molle interno al dente) è infiammata o infetta per un danno provocato da una carie profonda, dall’esito di interventi sul dente, o da un trauma (grave e improvviso o più leggero ma ripetuto) che ha provocato frattura o scheggiatura o incrinatura profonda.

 

I nostri odontoiatri sono specializzati anche nella branchia dell'endodonzia!

 

Pedodonzia

Trattamenti e cure per i denti dei bambini

pedodonzia rieti

La Pedodonzia o odontoiatria pediatrica è il settore dell'odontoiatria che si occupa della cura dei denti dei bambini.


 

Presso lo studio dentistico della dott.ssa Sandra Tarquini, tutti i trattamenti pediatrici sono coordinati da medici, odontoiatri e personale infermieristico specializzato e possono essere preceduti, quando necessario, da sedute di avvicinamento per consentire di abituare gradualmente il bambino all'ambiente medico attraverso un approccio, anche psicologico adeguato .


 

La differenza sostanziale tra l'odontoiatria pediatrica e quella per gli adulti, è nell'approccio psicologico che il dentista dovrà assumere. Con i bambini, infatti, è necessario un dialogo tra dentista-genitori-bambino, per aiutare il piccolo paziente a sentirsi a suo agio e a non sviluppare la classica “paura del dentista”.

 

La prima fase importante della della pedodonzia è quella di insegnare al bambino l'igiene orale, e quindi ricordare ai più piccoli l’importanza non solo di lavarsi i denti dopo ogni pasto, ma anche di “come” lavarseli spiegando le giuste tecniche di spazzolamento per evitare la formazione di placca e carie.

 

Per il benessere del tuo piccolo, contatta subito lo studio per fissare la sua prima visita!

Che cos'è la Sigillatura dei denti dei bambini?

sigillatura denti, odontoiatria pediatrica, pedontoiatria, Rieti, Roma

E' una procedura che consiste nel prevenire la formazione della carie nei solchi dei molari permanenti e decidui, i quali non devono cariarsi prima del tempo di permuta. Perchè sono importanti? Perchè permettono una più semplice detersione di questi denti la cui superficie, resa più liscia, tratterrà meno residui alimentari e batteri riducendo così il rischio di carie. Le sigillature si eseguono in modo semplice e veloce, lo smalto non viene danneggiato o “fresato”, sono indolori e non richiedono l’uso di anestesia.
Per saperne di più chiama al numero 3891565045 (Roma e Rieti ) saremo lieti di rispondere ad ogni vostra curiosità.

Share by: